La Fattoria Il Nostro Olio Il Vino Il Miele Il Frantoio Ecologia

La fattoria

La Tenuta I Bonsi si affaccia sull’altopiano del Valdarno superiore fiorentino che, nella preistoria, costituiva la sponda dell’antico lago; è situata ad un’altitudine di 400 metri s.l.m. e si estende su una superficie di quasi 300 ettari, incastonata in un territorio collinare e montano tra le città di Firenze (35km) ed Arezzo (65km). La produzione agricola della Tenuta I Bonsi è imperniata prevalentemente sull’olivo, ma si coltivano anche 11 ettari di vigneti e dai boschi, che si ergono fino alle pendici della montagna, si ricava un miele purissimo che raccoglie tutti i profumi di questo territorio.

La Tenuta è visitabile su appuntamento; un percorso guidato illustrerà gli sviluppi della tecnica di produzione dell’olio extravergine dall’uso del frantoio medioevale a macine, ancora perfettamente conservato nelle sale della villa, fino all’attuale sistema di estrazione a ciclo continuo.
Potrete inoltre ammirare l’antica orciaia e le cantine storiche. Si organizzano su richiesta degustazioni dei prodotti della Fattoria.



Tel. +39 055 8652118 Fax +39 055 8652956
E-mail: fattoria@agriturismoibonsi.it